L’alluminio è una delle materie prime più impiegate nell’industria, grazie alla sua duttilità, leggerezza e resistenza all’ossidazione nonché alla corrosione. Per rispondere alle esigenze dei nostri clienti abbiamo sviluppato una serie di forni a catena per lo stampaggio a caldo di questo metallo.
Vediamo insieme i principali vantaggi delle nostre soluzioni per il riscaldo di spezzoni in leghe di alluminio.
Riscaldo omogeneo
La tecnica di riscaldo indiretto è ideale per il trattamento dell’alluminio: il pezzo viene riscaldato in modo graduale ed uniforme in tutte le sue sezioni e nelle diverse fasi di stampaggio, garantendo una superficie del pezzo senza ossidazione e un riscaldo preciso e omogeneo.
Personalizzazione
Ebbene sì, anche in un forno per il riscaldo dei metalli è fondamentale la personalizzazione, l’integrazione della macchina nel processo aziendale.
Per ogni realizzazione, è possibile decidere tutto: tipologia di carico del materiale, trasporto in camera, riscaldo elettrico o a gas, tipologia di scarico ed automazione.
Ogni particolare ha bisogno di essere trattato con l’attenzione che si merita, e per questo ci siamo impegnati per proporre una soluzione per ogni esigenza produttiva.
Riscaldo innovativo
Siamo orgogliosi di presentare dal 2023 un nuovo tipo di camera, con risultati ancora migliori di quelli conseguiti fino ad ora, dove il riscaldo di tipo indiretto presenta una rivoluzione nella disposizione degli elementi riscaldanti, per raggiungere un’uniformità senza eguali, una precisione totale nell’omogeneità e nel controllo della temperatura.
Già nel 2018 introducemmo il rivoluzionario giro d’aria di tipo inverso, che spinse l’asticella nel riscaldo dell’allumino davvero in alto, oggi abbiamo fatto un ulteriore step, aumentando ulteriormente l’efficienza e la potenzialità di questa realizzazione, con nuovi upgrade.
Superfici levigate
Il riscaldo indiretto e l’uso di un caricatore multilama associato a un portale di carico CN assicurano una superficie impeccabile, perché priva dei tipici difetti legati all’esposizione a metodi di riscaldo aggressivi o dovuti agli urti di un sistema di carico poco accurato.
Automazione efficiente
I forni sono completamente automatizzati e permettono di manipolare e trattare i pezzi in modo rapido ed ordinato, con il minimo intervento da parte degli operatori principalmente nella fase di impostazione del software, riducendo drasticamente il rischio di errore umano.
Stai cercando un forno su misura per il riscaldo dell’alluminio? Scopri di più e contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te: https://www.maestriforni.it/serie/cta-forni-a-catena-per-lo-stampaggio-a-caldo/
News correlate