Azienda

Storia

La Famiglia Maestri si occupa della tecnologia dei metalli sin dalle sue lontane origini, quando gli avi degli attuali proprietari forgiavano armi, quali spade, lance e canne per i fucili, per il Ducato di Milano e la Serenissima Repubblica di Venezia nelle loro fucine della Val Trompia, per spostarsi nel 1650 nel comune di Calcinato (BS) attuale sede dell’azienda, per gestire il nuovo maglio locale di proprietà del comune, successivamente riscattato dalla famiglia.

 

L’attività di forgiatura con maglio ad acqua è continuata ininterrottamente fino al 1953, anno della morte di Amadio Maestri, padre di Pierino, che rilevata l’attività di famiglia decide di cambiare la produzione dell’impresa di famiglia, considerando le tecniche di produzione finora adottate troppo arcaiche e poco redditizie, considerando la crescente concorrenza delle nuove aziende meccanizzate. Pierino lavorando come fabbro aggiusta tutto già da tempo nelle aziende della zona, intravede il bisogno di nuove macchine di tipo moderno per aumentare la produzione soprattutto nella fase di riscaldo dei metalli e progetta il suo primo forno industriale.

Da quel momento l’azienda, pur mantenendo un forte legame con la sua origine sposta la sua attenzione sulla fabbricazione di queste nuove macchine, investendo di anno in anno nell’ implemento delle unità produttive e nella ricerca e nello sviluppo di nuove forme di applicazione e delle tecnologie nel nostro campo.

Da oltre 65 anni, produciamo forni industriali, in concomitanza con attrezzature e macchinari inerenti allo stampaggio ed al trattamento dei metalli, costruendo anche talvolta macchine per scopi differenti su richiesta.

Pur essendo i metalli il nostro campo di applicazione principale, negli anni abbiamo realizzato applicazioni per il riscaldo di materie plastiche, gomme, materiali organici, forni crematori, per il riscaldo di alimenti, per il trattamento delle scorie di amianto e molti altri.

Ad oggi l’azienda è gestita dai figli di Pierino, Fabio e Marzia, rispettivamente i responsabili tecnico ed amministrativo della Maestri srl.

 

Filosofia Aziendale

Come Pierino ed i suoi antenati prima di lui, la Maestri costruisce tutti i prodotti in maniera autonoma, partendo dalla progettazione, passando alla realizzazione della carpenteria, della meccanica, dei refrattari, dell’impianto del gas e di tutte le parti della macchina non di largo consumo come viteria, cuscinetti, ecc.

Per noi è fondamentale essere autosufficienti nella produzione di ogni particolare della macchina, in modo da conservare e sviluppare le capacità per risolvere i più disparati problemi che possono palesarsi.

Le nostre macchine sono progettate e prodotte su commessa, il che significa una totale integrazione della macchina con i bisogni del cliente (spazio, produzione, automazione, ecc) ed una consulenza esperta e mirata all’ ottimizzare la progettazione dell’intero impianto o della linea di produzione.

L’assistenza alle nostre macchine viene svolta dagli stessi uomini che le costruiscono, il che garantisce al cliente la massima efficienza in termini di manutenzione e risoluzione delle possibili problematiche, fermo restando che le nostre macchine sono costruite per durare nel tempo con telai robusti ed isolamenti consistenti per lavorare in ogni tipo di ambiente lavorativo.

E’ per noi imperativo cimentarsi in tutte le imprese alla nostra portata, e sviluppare quando si presenta l’occasione nuove macchine ed applicazioni mai realizzate in precedenza.

I nostri fornitori sono scelti in funzione della qualità ed affidabilità del prodotto fornito e dalla vicinorietà, contribuendo così allo sviluppo di un bacino tecnologico già all’ avanguardia.

Storica collaboratrice della Maestri è EM Elettrotecnica di Ponte San Marco, di Calcinato (BS), che sin dalla sua fondazione progetta e produce tutta l’impiantistica elettrica e software delle nostre macchine, garantendo all’ utente finale affidabilità e competenza.

Ad oggi l’azienda è gestita dai figli di Pierino, Fabio e Marzia, rispettivamente i responsabili tecnico ed amministrativo della Maestri srl.