HTFR & HTFR_E
Per il riscaldo di qualità di billette, pastiglie e piatti in lega di ottone e alcune leghe di alluminio
Le leghe di ottone necessitano di essere trattate per garantirne determinate proprietà chimiche/meccaniche, o per assicurarne l’uniformità della struttura a seguito delle lavorazioni (stampaggio a caldo, lavorazioni meccaniche ad alta velocità,…). Possiamo proporre soluzioni per il trattamento in box o soluzioni in linea per il trattamento dei pezzi a passaggio.
Le leghe di alluminio devono assolutamente essere trattate termicamente, soprattutto a seguito del processo di stampaggio per dare al materiale determinate proprietà meccaniche. Per portare il materiale allo stato T6 è ad esempio necessario svolgere un trattamento di solubilizzazione (comunemente chiamato tempra) ed in seguito un trattamento di invecchiamento artificiale. È comune svolgere anche trattamenti su materiali estrusi prima dei processi di deformazione plastica a freddo (hydroforming, stampaggio a freddo,…). Possiamo proporre soluzioni per il trattamento in box o soluzioni in linea per il trattamento dei pezzi a passaggio.
Le leghe di acciaio vengono trattate in numerosi modi (tempra, ricottura, normalizzazione, ecc.). Particolarmente apprezzati i nostri forni per la distensione delle tensioni residue a seguito del processo di deformazione a caldo o per il trattamento delle leghe utilizzate nel settore agricolo. Realizziamo macchine in linea o stand-alone di grandi e piccole dimensioni per industrie automatizzate o per artigiani.