Per contribuire a salvaguardare il nostro ecosistema, siamo consapevoli che sia necessario agire ora e in modo sistemico. Per questo la nostra azienda ha messo a punto strategie e attrezzature per ridurre il più possibile l’impronta che le nostre attività possono lasciare sul pianeta.
Fin dal 2008 abbiamo iniziato a rendere la nostra azienda più green, quando su iniziativa di Pierino Maestri la nostra azienda ha installato di un impianto fotovoltaico di 35.20 kWh, il quale produce una media di circa 33.000 kWh annui, pari al 35-40% del fabbisogno aziendale.
Questo è stato solo il primo passo verso una produzione più sostenibile dell’energia: a breve installeremo un nuovo impianto fotovoltaico da 56 kWh, ma l’obiettivo è quello di raggiungere presto la potenza di 130 kWh.
Sempre in tema di energia, negli ultimi due anni abbiamo acquistato due auto elettriche e nel parcheggio è stata installata una colonnina per la ricarica.
Inoltre, abbiamo in programma per i prossimi mesi di rifare completamente l’illuminazione in azienda, potenziando l’impianto in modo tale da garantire un’illuminazione ottimale nei capannoni e ottenere un risparmio di circa il 60%. Tale miglioria verrà poi apportata anche nell’impianto di illuminazione della palazzina riservata agli uffici.
Già nel 2019 sono stati effettuati due importanti interventi in tema di sostenibilità: a gennaio tutte le coperture in amianto sono state sostituite con pannelli coibentati multistrato, riducendo le dispersioni energetiche dei capannoni e aumentando la sicurezza per gli operatori; pochi mesi dopo, un nuovo impianto taglio laser ha preso il posto di un vecchio impianto di taglio lamiere al plasma, ottimizzando sensibilmente il processo produttivo ed eliminando un punto di emissione in atmosfera.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
News correlate