Quest’anno si apre infatti con prospettive meno positive rispetto a quelle dell’anno precedente, che ha visto una forte crescita del comparto manifatturiero, soprattutto per quanto concerne i settori farmaceutico, elettronico ed elettrotecnico.
L’Italia, tuttavia, risponderà meglio rispetto alla Francia e alla Germania: i settori già citati continueranno a migliorare, mentre per gli altri sarà necessario attendere il 2024 per rivedere una crescita.
Come le aziende possono affrontare questo anno di transizione, in particolare per quanto concerne la scelta dei fornitori?
Meno promesse, più dati reali
Scegliere un fornitore di macchinari e forni industriali che garantisca dati chiari, verificati e soprattutto reali dei consumi e delle performance della soluzione che si desidera acquistare è il primo passo per evitare di sprecare le proprie risorse. Accertarsi che quanto viene detto a parole corrisponda ai fatti è indispensabile per non investire il proprio denaro in macchine che non rispondono alle esigenze.
Automazione sostenibile
Il problema del caro energia ha spesso un impatto notevole sull’andamento di un’azienda e mai come oggi deve essere tenuto in considerazione: integrare soluzioni tecnologiche studiate per ottimizzare il consumo di energia elettrica e in grado di svolgere i processi richiesti in modo più rapido e versatile contribuisce a incrementare l’efficienza, nonché a favorire un approccio industriale più sostenibile.
Se vuoi sapere cosa la nostra azienda può fare per i tuoi progetti e per rispondere alle tue esigenze non esitare a contattarci.
Fonte: Rapporto Analisi dei Settori Industriali Intesa Sanpaolo – Prometeia
News correlate