Magazine

La gestione dello spazio e la sicurezza dei lavoratori sono due aspetti fondamentali per ogni azienda che svolge attività di stoccaggio e movimentazione di materiali. Ed è proprio a questi obiettivi che mira il nuovo magazzino automatico che abbiamo recentemente installato.

5 Maggio 2023

Più sicurezza ed efficienza: il nostro nuovo magazzino automatico

Attraverso il nuovo macchinario, infatti, possiamo gestire in modo telematico la giacenza di materiale presso il nostro stabilimento, avendo sempre chiara la tipologia e la quantità di profilati disponibili.

Un altro vantaggio del magazzino automatico riguarda la sicurezza dei nostri lavoratori. Grazie alla presenza di un carroponte che opera nell’area del magazzino, non è più necessario lavorare in quota per l’imbrago delle barre e dei profilati, né riporli manualmente sulle scansie. Tutte le operazioni possono essere svolte in sicurezza mediante la macchina, riducendo così il rischio di infortuni sul lavoro.

La struttura del magazzino è caratterizzata da un’altezza totale di 10.5 metri, distribuiti su due torri e un interrato precedentemente utilizzato per altri scopi. La macchina, equipaggiata con 39 cassetti dalla portata unitaria di 3.000 kg cadauno, ha una capacità totale di 117 tonnellate.

Per quanto riguarda le operazioni di carico e scarico, l’uscita del materiale al piano terra è parallela alla via a rulli della nostra taglierina principale. Grazie ad un pannello multitouch, l’operatore può richiedere il materiale di cui ha necessità e la macchina porta il cassetto corrispondente nella zona delle operazioni, protetta da barriere fotoelettriche. Inoltre, con il carroponte, l’operatore può prelevare i profilati di cui ha bisogno e depositarli sulla rulliera della taglierina. Al termine dei tagli, il materiale viene riposto nel suo cassetto.

La baia di carico è equipaggiata con delle celle che pesano in automatico il cassetto e registrano nella memoria della macchina i prelievi effettuati. In questo modo, è possibile tenere traccia in tempo reale di tutte le operazioni di carico e scarico, ottimizzando la gestione del magazzino e la pianificazione della produzione.

Infine, il magazzino automatico è dotato di un sistema di teleassistenza, che lo collega in remoto con il costruttore. In caso di anomalie o guasti, infatti, il nostro partner tecnologico può intervenire tempestivamente per risolvere qualsiasi problema.

In definitiva, il nostro nuovo magazzino rappresenta un importante investimento, che ci permette di migliorare la gestione dello spazio, aumentare la sicurezza dei nostri lavoratori e ottimizzare la produzione.

News correlate

Contattaci per richieste commerciali.
Contact us for commercial inquiries.