Magazine

Dare forma a un forno industriale è molto più che costruire un’attrezzatura performante: è creare un macchinario completo che grazie all’automazione può fare la differenza in termini di efficienza e sicurezza.

26 Aprile 2023

Produzione efficiente: l’automazione dei nostri forni industriali

La progettazione di un forno o una macchina non può prescindere dall’analisi dell’automazione da integrare, in modo da sviluppare un progetto che comprenda tutti gli elementi necessari a raggiungere l’obiettivo del cliente e, al tempo stesso, semplificare il flusso del lavoro.

Ecco alcuni dei vantaggi delle automazioni che possiamo implementare nelle nostre soluzioni.

Semplificazione della gestione del processo produttivo

Il processo di riscaldo presenta numerosi parametri da monitorare: grazie all’automazione possiamo integrare un software che si fa carico di tutte le variabili da tenere sotto controllo e interviene nelle situazioni di emergenza.

Questo consente a un singolo operatore di lavorare su più macchine, riducendo il rischio di errore umano e snellendo le attività.

Ottimizzazione delle performance secondo necessità

Con i nostri sistemi di automazione è possibile avere un quadro completo e periodico delle performance della macchina, in modo da identificare secondo modelli matematici lo stato di salute della linea di produzione.

Inoltre, le automazioni permettono di monitorare la produttività in relazione ai dati dei consumi, così da avere sotto controllo le performance degli impianti per valutare e redigere i costi di produzione in funzione della qualità attesa.

La possibilità di incrociare con facilità i dati consente di valutare lo sforzo economico, l’efficienza energetica e l’impiego di risorse necessarie a raggiungere un determinato obiettivo.

Tutto questo può essere integrato con i sistemi di pianificazione e supervisione digitali della fabbrica, rendendo questo tipo di decisioni automatiche e basate su dati statistici.

Alcuni dei parametri che possono essere monitorati:

  • tempi di attrezzaggio
  • fermi linea
  • allarmi
  • monitoraggio attivo delle manutenzioni
  • codice operatore attivo
  • consumi di gas
  • consumi elettrici
  • pezzi al minuto
  • kg/h
  • pezzi al giorno
  • indicatore dell’ottimizzazione del riscaldo

Presenza dell’operatore richiesta solo nella zona di carico

Attraverso l’automazione, i processi di regolazione di carico e ritmo di produzione possono essere collegati ad un codice articolo: questo permette alla macchina di regolarsi autonomamente, limitando la presenza dell’operatore alla zona di carico della macchina e aumentando così il livello di sicurezza.

Controllo totale e da remoto del flusso di lavoro

Grazie ai sistemi di supervisioneautomatizzati e alla presenza di tutti i parametri del forno digitalizzati e disponibili da remoto è possibile avere un monitoraggio accurato e costante del processo produttivo, così da intervenire tempestivamente in caso di problemi o fermi macchina.

I sistemi registrano 24 ore su 24 gli avvenimenti ed i parametri di lavoro, che sono sempre disponibili e consultabili comodamente dal computer.

Curva di riscaldo di facile impostazione

Impostare un ciclo termico deve essere semplice ed intuitivo, per questo è utile avere a disposizione un software che aiuti a svolgere tale lavoro.

Grazie all’automazione è infatti sufficiente disegnare sul pannello della macchina la curva di riscaldo desiderata ed impostare alcuni parametri di lavoro di immediata comprensione per realizzare un nuovo programma, facilmente consultabile e chiaro a tutti gli operatori.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che è possibile ottenere integrando l’automazione nei forni e nelle macchine di nostra produzione: se vuoi scoprire cosa possiamo fare per il tuo progetto, contattaci!

 

Schermata del nostro software di monitoraggio

News correlate

Contattaci per richieste commerciali.
Contact us for commercial inquiries.